Le Competenze del Coach CCI

A seguito di un’accurata analisi da parte dei Docenti e Formatori delle Scuole
di Coaching e dei Percorsi Formativi riconosciuti dalla CCI, l’Associazione ha
stilato un vademecum delle Competenze che un Coach deve
necessariamente avere e mantenere durante lo svolgimento della sua
professione.
Questo modello delle competenze si basa su anni di svolgimento dell’attività
di Coaching, su modelli di Competenze delle altre Associazioni Professionali
di Categoria Nazionali e Internazionali, in modo da garantire una
fondamentale uniformità con gli standard dettati dal mondo del Coaching.

Punto A (Etica e Mindset)

  • Il Coach CCI comprende e applica l’etica, gli standard e i valori del
    Coaching e della CCI.
  • Ha un atteggiamento che comprende onestà nei confronti del Cliente/
    Coachee.
  • Rispetta sempre l’identità, l’ambiente, le esperienze, i valori e le credenze e
    convinzioni del Cliente.
  • Non divulga, e quindi mantiene riservate, tutte le informazioni che il Cliente
    comunica all’interno delle sessioni di Coaching.
  • Comprende e applica le distinzioni fra il Coaching e le altri discipline
    (psicologia, counseling, psicoterapia, ipnosi, pnl, ecc) e, ove necessario,
    rinvia i Clienti verso altri professionisti.
  • Ha una mentalità aperta, sempre curiosa e flessibile.
  • Il suo focus rimane sempre il cliente e riconosce la sua responsabilità nelle
    scelte.
  • Si forma costantemente.
  • La sua consapevolezza, l’intuizione, la creatività e l’accettazione
    dell’influenza del contesto e della cultura, rimangono sempre a beneficio
    del cliente.
  • Sviluppa e mantiene la capacità di ascoltare le proprie emozioni e gestire
    gli stati d’animo che ne conseguono.
  • Ogni sessione é preparata emotivamente e mentalmente
  • Quando necessario si affida ad aiuti esterni.

Punto B (Relazione)

  • Collabora con il cliente prendendo accordi chiari sulla relazione, sul
    processo, sui piani e sugli obiettivi di Coaching.
  • Spiega chiaramente cosa é e cosa non é il Coaching.
  • Stabilisce la responsabilità del cliente nel processo e nella relazione di
    Coaching.
  • Stabilisce scrupolosamente tutte le linee guida necessarie al percorso di
    Coaching: logistica, pagamenti, programmazione, durata, cessazione,
    riservatezza e inclusione di altri se necessario.
  • Collabora con il Cliente per stabilire un piano generale, degli obiettivi, la
    compatibilità fra le due parti, raggiungere ciò che il Cliente desidera (anche
    nelle singole sessioni), misura i risultati rispetto a ciò che il Cliente vuole
    raggiungere e per gestire il tempo e il focus costante nelle sessioni e nel
    percorso.
  • Coltiva sempre fiducia e sicurezza, per creare un ambiente sicuro e di
    grande supporto per il Cliente.
  • Accetta sempre il Cliente nel suo contesto, percezioni, stile, linguaggio,
    adattando il percorso di Coaching allo stesso.
  • Riconosce l’unicità della persona, dei suoi talenti, delle sue intuizioni e del
    lavoro nel processo di Coaching.
  • Mostra costantemente empatia, supporto e interesse verso il Cliente.
  • E’ sempre sicuro di se, mostrando piena consapevolezza e uno stile aperto
    e flessibile.
  • Mostra curiosità nel processo di Coaching.
  • Crea silenzi, pause e riflessioni e lavora nello spazio del “So di non sapere”.

Punto C. (Comunicazione Efficace)

  • Si concentra sempre su ciò che il Cliente vuole dire e non dire, per
    osservare il contesto di tutti i sistemi del Cliente.
  • Ascolta il contesto, l’identità, l’ambiente, i valori, le emozioni e le
    convinzioni del Cliente.
  • Ricalca e rispecchia quello che il Cliente ha comunicato.
  • Riconosce e cerca di esplorare quello che il Cliente sta cercando di
    comunicare ma non riesce.
  • Accoglie le emozioni, il cambio di energia e tutti i segnali non verbali del
    Cliente
  • Integra parole, tono di voce e linguaggio del Cliente, in modo da cogliere il
    pieno significato di quello che vuole comunicare il Cliente.
  • Facilita e supporta intuizioni e l’apprendimento del Cliente tramite
    metodiche e tecniche del Coaching, domande potenti, silenzi e metafore.
  • Pone domande in modo da far esplorare al Cliente modi, azioni e pensieri
    che vanno oltre il suo attuale stato.
  • Aiuta il Cliente a condividere di più sulla sua esperienza nel qui ed ora.
  • Prende nota di cosa sta funzionando per incentivare il progresso del
    Cliente.
  • Cambia, muta e adatta il processo di Coaching, in base alle esigenze del
    Cliente.
  • Aiuta il Cliente a trovare ed identificare quali modelli comportamentali sono
    più utili sia nel presente che nel futuro, per garantire il raggiungimento
    dell’obiettivo desiderato.

Punto D. (Apprendimento e Crescita)

  • Promuove sempre l’Autonomia del Cliente.
  • Aiuta il Cliente a trovare nuove consapevolezze, intuizioni e apprendimenti.
  • Aiuta il Cliente a progettare obiettivi e azioni responsabili.
  • Aiuta il Cliente ad identificare, allenare e potenziare le proprie Potenzialità,
    in funzione del raggiungimento del proprio obiettivo.
  • Aiuta il Cliente ad identificare alleati e ostacoli durante il percorso.
  • Aiuta il Cliente ad identificare e sviluppare strategie per implementare gli
    alleati e superare gli ostacoli.
  • Celebra sempre i progressi ed i successi del Cliente, anche quelli intermedi
    durante il processo di Coaching.
  • Aiuta il Cliente a chiudere le sessioni ed il percorso di Coaching.

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