Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Come diventare un coach professionista
Chi é il Coach Professionista e Cosa fa con il Cliente e Quali Percorsi scegliere?
Norma italiana uni 11601
Il Coaching è definito come “un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti con il Coachee (e con l’eventuale committente). L’agire professionale del Coach facilita il Coachee nel migliorare le prestazioni professionali e personali mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse, capacità personali e competenze. Queste influenzano il potenziamento dei risultati e più in generale del benessere del Coachee.”
La normativa italiana, al momento non definisce le Competenze del Coach. Proprio per questo motivo, “…al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, le Associazioni Professionali di Categoria possono rilasciare (secondo l’art. 7 della L. n. 4/2013) ai propri iscritti, previe le necessarie verifiche, un’attestazione relativa a :
- alla regolare iscrizione del professionista all’Associazione
- ai requisiti necessari alla partecipazione all’associazione
- agli standard qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’associazione
- alle garanzie fornite dall’associazione all’utente, tra cui l’attivazione dello sportello di cui all’art. 2, comma 4
- all’eventuale possesso della polizza assicurativa per la responsabilità professionale stipulata dal professionista
- all’eventuale possesso da parte del professionista iscritto di una certificazione, rilasciata da un organo accreditato (ACCREDIA), relativa alla conformità alla norma tecnica UNI.
IMPORTANTE: L’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi prestati dai Soci può essere rilasciato unicamente ed esclusivamente, ai sensi della Legge 4/2013 (art. 4 – 7 – 8) da una Associazione di Categoria Nazionale.
Le scuole e i percorsi riconosciuti cci
Sono percorsi e Scuole che hanno superato i criteri di valutazione del Consiglio Direttivo e del Comitato Tecnico Scientifico. La struttura dei Corsi riconosciuti CCI ha un elevato standard di qualità e prevede:
- minimo 80 ore di studio
- pratica con clienti reali
- I Docenti sono Coach CCI
- Seguono il Codice Etico e Deontologico e le Competenze dei Coach CCI